Voglia spasmodica di Alcol

Alcolizzata
(Foto di Fotos593/Shutterstock.com)

L’abuso di alcol provoca non solo problemi fisici, ma può anche causare problemi mentali, emotivi e sociali che spesso portano alla distruzione di rapporti, amicizie e matrimoni. Un quarto degli italiani si è ubriacato almeno una volta, l’anno scorso. L’alcolismo è misurato con cinque o più bevute al giorno per gli uomini e quattro o più per le donne.

Il tentativo di astinenza dall’alcol senza un’adeguata assistenza medica può essere fatale in alcuni casi e terribilmente doloroso, fisicamente e mentalmente, nel migliore dei casi. La paura di affrontare i sintomi dell’astinenza e il desiderio ossessivo di alcol possono essere una grande barriera al recupero.

Poiché l’alcol è così ampiamente accettato e prevalente nella nostra società, una persona può trovarsi in una dipendenza completa prima di rendersene conto.

La mia dipendenza me la sono costruita giorno per giorno e prima di rendermente conto ero diventata alcolizzata. Un giorno ho deciso di smettere di bere. Sono rimasta sveglia la maggior parte di quella notte e a mezzogiorno del giorno successivo ogni osso del mio corpo stava urlando. In un panico cieco, ho versato nervosamente un bicchiere pieno di gin con le mani che mi tremavano così violentemente che ho versato metà della bottiglia. Mentre bevevo, ho potuto sentire che l’agonia diminuiva gradualmente. Allora ho conosciuto la verità terribile: ero dipendente dall’alcol e non potevo smettere.
Fabiola B.

Quando una persona è dipendente, non controlla l’uso di droga, ma è l’uso di droga a controllarlo. Quando una persona amata sta lottando contro l’abuso di droga o è stata persa alla dipendenza, la famiglia e le altre persone amate hanno bisogno di informazioni rapide su come poter aiutare.

La nostra speranza è che tu, una persona amata o un amico che soffre di tossicodipendenza o di alcol dipendenza, possa contattare il centro Narconon Piemonte per riaccendere la speranza di una vita libera e sobria.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA