Prevenzione di droghe e alcol

Il programma Narconon di prevenzione delle tossicodipendenze si basa sul concetto che è necessario fornire, oltre all’informazione, anche strumenti pratici e adeguati a resistere con successo alla sempre più crescente promozione e relativa offerta di sostanze tossiche, nei nostri spazi e nella nostra cultura.

Nel compilare il materiale delle nostre conferenze e dei nostri seminari, ci siamo chiesti innanzitutto quali informazioni sostanziali manchino sul soggetto; quindi quali informazioni false siano attualmente in circolazione ed infine quali sono le domande maggiormente poste riguardo alla droga. I materiali che utilizziamo sono tratti dal programma Narconon, una metodologia didattica di successo da più di trent’anni, per la riabilitazione e la prevenzione delle dipendenze, basata sulle ricerche dell’educatore L. Ron Hubbard.

La conferenza d’informazione risponde alle domande:

  • Cosa sono le droghe.
  • Perché una persona fa uso di droghe.
  • Cosa sono Assuefazione e Dipendenza.
  • Qual è l’interazione delle droghe con la vita.

Obiettivo della conferenza è la comprensione di cosa sia davvero la droga e la correzione di informazioni false proposte dalla sottocultura della droga.

Questo pomeriggio ho imparato veramente tanto sulla droga e che non vi è differenza tra droga leggera e pesante. Ho capito perché uno si può drogare e tutte le cose belle della vita che la droga ti toglie“.

T.L.—III media

“È stato molto interessante sapere quali sono gli effetti della droga e come funziona sull’uomo. È stato bello avere risposte a domande che non ho mai fatto a nessuno”.

F.C.—IV Ist. d’Arte

“Con questa lezione ho finalmente dato delle risposte alle mie domande. Ho capito quello che la droga provoca e tutti suoi effetti”.

D.S.—II Liceo Classico

“Mi è piaciuto il fatto che si è parlato in modo differente, rispetto alle solite lezioni. In un modo diretto ed esplicito che mi ha fatto davvero comprendere cos’è la droga, senza mezzi termini”.

N.A.—IV Ist. Tecnico

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA