Libero da droghe dopo 15 anni di dipendenza! 

Alessandro ha iniziato con le droghe molto presto, a soli 13 anni, fumando canne con gli amici. 
Ben presto si è trovato preso nella morsa di tante altre droghe, tra cui la cocaina, che gli impediva di vivere la vita che voleva. Dopo 15 anni di dipendenza, Alessandro ha finalmente deciso di farsi aiutare dal Centro Narconon Piemonte, dove ha trovato la tanto desiderata libertà! Ecco la sua storia: 

centro narconon piemonte testimonianze

“Sono Alessandro ho 28 anni, sono di Torino una delle tante città particolari…

Sin da piccolo sono stato un ragazzo che si è sempre fatto voler bene, per il mio modo di fare, ho fatto molti sport tra cui calcio, pallanuoto, ciclismo,Thai boxe insomma un vero sportivo, mi sono sempre piaciute le competizioni, fa parte del mio carattere.

Durante la mia adolescenza ho avuto diverse difficoltà, giusto per dirne una facevo fatica ad avere una ragazza vicino, o per meglio dire mi veniva sempre detto: sei simpatico ma non sei il mio tipo…

Questa frase l'ho odiata per anni, mi veniva ripetuta in continuazione e io ne soffrivo molto.

In compenso avevo molti amici e un giorno mi trovai in una situazione ambigua, come tutti i giorni dopo scuola nel pomeriggio andai ai giardini dove mi aspettava la mia compagnia, ma a differenza di altri giorni qualcosa iniziò a cambiare, arrivai ai giardini e vidi i miei amici fumare. Non sapevo di cosa si trattasse, all'epoca avevo solo 13 anni, così un po' per gioco un po' per curiosità fumai la mia prima canna, mi sentii subito diverso come se tutti i pensieri che un adolescente della mia età potesse avere fossero svaniti.

Continuai a fumare le canne per diversi anni, ma purtroppo non mi fermai lì.

Con l'andar del tempo crescevo e all'età di 15 anni la mia curiosità rispetto alle droghe era aumentata.

Così una sera mi trovai in macchina con amici, ovviamente più grandi di me, giravamo per la città quando dai sedili anteriori un amico si girò e mi passo un cd con una polvere bianca, mi guardo' e mi disse tira!! Io non sapevo di cosa si trattasse, mi passò una banconota arrotolata e mi fece cenno di tirare.

Io totalmente spaventato mi fidai di ciò che mi venne suggerito e tirai con il naso la famosa polvere bianca.

Provai una stranissima sensazione di potere di sicurezza, fondamentalmente ciò che mi mancava.

Iniziai ad usare la cocaina prima tirandola e poi maledettamente pochi giorni dopo iniziai a fumarla.

Quella fu proprio la mia rovina… ormai la cocaina aveva preso il controllo su di me, inizialmente la usavo i fine settimana pensavo di controllarla ma in pochissimo tempo arrivai ad utilizzarla tutti i giorni.

In seguito iniziai a frequentare locali discoteche e associai subito l'utilizzo di altre droghe come ecstasi, ketamina, MD , alcol, insomma… rivoluzione.

Le cose iniziarono a cambiare anche con le donne ormai in me era cambiato proprio tutto, iniziai ad avere dei successi strepitosi, le donne ormai non erano più un problema, anzi lo diventò per gestirmi. Ho avuto molte esperienze a riguardo.

Andai avanti per diversi anni con dei ritmi spaventosi finché non conobbi la sorella di un mio amico, Teresa, una bellissima ragazza ma più grande di me di 4 anni la paura e l'insicurezza non mi appartenevano più ormai, così mi feci avanti e la conquistai.

Ci fidanzammo e dopo due anni nacque una splendida creatura, il mio unico e vero grande amore: mio figlio Lorenzo.

Dopo la sua nascita credevo o speravo che il mio accanimento verso le droghe, in particolare verso la cocaina, fosse finito. Ma così non fu… continuai a sbagliare giorno dopo giorno.

La situazione diventò ingestibile per me e per chi mi stava vicino, così all'eta di 22 anni decisi di farmi aiutare, intrapresi un percorso in comunità mi allontanai da Torino e andai a finire a Venezia rovinando la mia famiglia, distruggendola.

Dopo un anno di comunità, passato a zappare e a fare il contadino, decisi di abbandonare il percorso perché non mi stava dando nulla.

Pensavo che un anno lontano dalla sostanza mi fosse bastato per salvarmi, ma così non fu, dopo solo una settimana ritornai ad utilizzare la cocaina, pur essendo lontano da casa.

Così spaventato da tutto, iniziai a fuggire nuovamente, dopo 4 anni trascorsi a lavorare con alti e bassi a Venezia, andai via, tornando alla mia città di origine Torino, per stare più vicino a mio figlio.

Appena tornato a casa cominciai a lavorare con mio papà nella sua impresa e poco dopo mi riaprii la mia ditta, lavorando in proprio, il lavoro andava benissimo mi fidanzai con una ragazza di nome Anastasia che ha una bambina di 2 anni, poco dopo andammo a convivere, insomma sembrava andare tutto bene,  la sostanza c'era sempre ma non più quotidianamente, non potevo lamentarmi di nulla avevo tutto per la seconda volta, ma quel “tutto” a me non bastava, dopo poco iniziai a perdere nuovamente il controllo, la mia ragazza andò via di casa, tornò dalla mamma giustamente per tutelare la bambina, io rimasi solo nella casa dove abitavamo e li ho toccato il fondo.

Per fortuna dopo aver commesso tantissimi errori ho capito dopo 15 anni di non riuscire a far nulla da solo e grazie alla mia famiglia sono riuscito ad entrare al centro NARCONON Piemonte per salvarmi la vita.

È stata dura, un percorso impegnativo, ma sono tornato a sorridere, i miei occhi sono tornati a brillare di una luce che ormai non vedevo da anni.

Ormai sono alla fine del mio programma, ho ritrovato me stesso e la mia autostima senza più dover ricorrere a nessun tipo di dipendenza, ho ritrovato mio figlio e sono più presente, la mia famiglia è fiera di me e io posso finalmente dire: ce l'ho fatta.”

A.M.


Conosci qualcuno che ha un problema di dipendenza da droghe o alcol? 

Il Centro Narconon Piemonte può aiutare te o un tuo familiare ad uscire da questa dipendenza!

Chiama oggi stesso: 

Tel: 0141 943753

Cel: 331 2947063

Oppure scrivici a: 

info@narconon-piemonte.it

AUTORE
C

Cristina

Dopo la laurea in Disegno Industriale, Cristina ha deciso di applicare le sue conoscenze nell’ambito della promozione di uno stile di vita sano e produttivo, avendo visto coi suoi occhi gli straordinari risultati ottenuti dal programma Narconon.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA