Riscoprire il valore delle cose

Narconon Piemonte testimonianze - recupero da droghe e alcol
Manuel, Narconon Piemonte
 

A volte non ci si rende conto di quante cose si hanno e ci si focalizza solamente su ciò che non si ha o sui fallimenti personali. Spesso non si dà il giusto valore alle cose, dando per scontato il frutto di anni di duro lavoro altrui. Questo accade soprattuto da ragazzini, l’età in cui è più facile cadere nell’inganno delle droghe e dell’alcol. 

Ragazzi con una casa, una famiglia, un telefono ultima generazione, le migliori scuole… eppure si lamentano. Eh già, perché la casa magari è più piccola di quella dell’ amico Mario, e Giacomo ha pure la piscina! Il telefono non è bello come quello di Andrea, che ha pure lo smart watch! Poco importa che per questa casa e per questo telefono i genitori abbiano dovuto fare i salti mortali, che addirittura stiano pagando ancora il mutuo e prima di loro i nonni hanno fatto altrettanto. È tutto in qualche modo scontato.

La famiglia…? Una gran rottura di scatole. La mamma che dice cosa fare, il papà che urla, il fratellino che rompe tutto. Non si pensa a come sarebbe la vita senza di loro, senza il loro affetto continuo, la loro compagnia, il loro aiuto costante nelle situazioni difficili della vita. 

La scuola? Una tortura. Non si può fare quello che si vuole, non ci si può divertire, ti riempiono di compiti e raccontano cose di cui non importa a nessuno. Non si pensa a quanto le persone in passato abbiano lottato per poter avere un’istruzione, di come sarebbe dura la vita se non sapessimo leggere e scrivere e di quanto un diploma o una laurea possa aiutare un domani a fare bel lavoro, piuttosto che un lavoro che non piace o peggio ancora la disoccupazione. 

Purtroppo quando una persona perde di vista la sua fortuna, concentrandosi sulle cose mancanti e basta, inizia a buttare le fortune che ha. Inizia a drogarsi per dimenticarsi del mondo, perché si ritiene troppo sfortunato, nulla va bene, solo la droga o l’alcol fanno andar bene le cose. E così, per comprarsi la droga fa i debiti, ruba in casa e la casa prima o poi non c’è più. Tratta male i suoi familiari, li ferisce, li tradisce e così anche loro a malincuore si allontanano. Non studia più e inizia a fallire in tutto e così dice addio alla propria possibilità di imparare e di fare il mestiere dei suoi sogni un domani.

Spesso, chi viene in un centro Narconon, arriva in questa condizione di disperazione: ha perso tutto o sta perdendo tutto e non crede più di poter avere un futuro roseo. 

Svolgendo il programma, molti si rendono conto delle vere gioie della vita e di quante cose belle hanno, ritornando ad apprezzare anche le cose più piccole. 


Ecco, ad esempio, cosa scrive Manuel: 

“Mi ritengo una persona molto fortunata, nella vita ho avuto molto. 

Sono contento della mia vita e delle persone che mi sono state a fianco non facendomi mancare nulla.

Purtroppo quello che ho avuto l'ho sempre sottovalutato e gestito male.
Sono arrivato al Narconon in condizioni pietose, fisicamente uno straccio, mentalmente ancora peggio, avevo perso la ragazza, la patente e stavo perdendo la mia famiglia ed il vero senso del vivere la propria vita in maniera giusta e serena.
“Facendo il programma Narconon ho riscoperto l'amore per la vita, per me stesso e per la mia famiglia, l'amore per le piccole cose e i gesti delle persone, la bellezza di fare qualcosa per aiutare qualcun altro e la serenità dell' essere nel giusto e non avere niente da nascondere.”

Facendo il programma Narconon ho riscoperto l'amore per la vita, per me stesso e per la mia famiglia, l'amore per le piccole cose e i gesti delle persone, la bellezza di fare qualcosa per aiutare qualcun altro e la serenità dell' essere nel giusto e non avere niente da nascondere.

Guardando quello che era mio nonno, il capofamiglia, che non ha fatto mai mancare nulla ai suoi cari penso che sono cresciuto con quel mito e sono diventato il contrario: una persona senza una parola su cui non fare affidamento.
Voglio invertire questa situazione e diventare il punto di riferimento su cui poter contare.

Manuel 


Conosci qualcuno che fa uso di droghe o alcol e vorresti aiutarlo? Non aspettare che perda tutto, intervieni subito. 


AUTORE
C

Cristina

Dopo la laurea in Disegno Industriale, Cristina ha deciso di applicare le sue conoscenze nell’ambito della promozione di uno stile di vita sano e produttivo, avendo visto coi suoi occhi gli straordinari risultati ottenuti dal programma Narconon.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA