Norme & regole

(Foto di oneinchpunch/Shutterstock.com)

Una definizione moderna di norme è: “linee guida informali su ciò che è considerato un normale comportamento sociale in un particolare gruppo o unità sociale“. Le norme danno corpo a quello che un gruppo o un’unità sociale cosidera normale.

Ci sono centinaia di norme che formano il modo in cui pensiamo al consumo di alcol e persino all’uso di droghe, in alcuni ambienti e in alcuni modi. Per quante persone è una norma bere a Capodanno? O a un matrimonio o a un barbecue fuori porta? O accendere uno spinello il venerdì sera, dopo che la settimana lavorativa è finita? Le norme sono pericolose? Utili? Razionali? Alcune di queste portano a una perdita di vite umane? Non sarebbe forse meglio se ognuno di noi ispezionasse le norme che attualmente diamo per scontate nella nostra vita personale o sociale?

Le molte norme che potrebbero danneggiarci

Le norme variano, ovviamente, dalla cultura e dal gruppo sociale. Ma qui ci sono quelle comuni che potresti aver visto senza nemmeno pensarci.

L’addio al celibato: chiediti se è davvero sensato che i membri maschili di una festa di matrimonio si ubriachino completamente prima del matrimonio. Per Marco Muzzo, è stata una pessima idea. Dopo una festa di addio al celibato, prese la sua auto con una concentrazione di alcol nel sangue tre volte il limite legale per la guida e poi si schiantò contro un minibus. Quando la polvere si posò, aveva ucciso tre bambini e il loro nonno.

Il “binge dinking” (letteralmente “abbuffata alcolica”) colpisce i minori che considerano normale bere fino al coma etilico.

Sulla marijuana

Per quanto riguarda l’uso di marijuana, coloro che la usano tendono a pensare che molte più persone la usino di quanti effettivamente lo facciano. Secondo uno studio, uno studente universitario pensa che l’uso di marijuana sia la norma tra gli altri studenti universitari.

Gran parte degli studenti delle scuole superiori non pensano che la marijuana sia dannosa. In un recente sondaggio, il 60% di loro ritiene che la marijuana sia sicura da usare. Negli ultimi anni, questo numero ha continuato a crescere. Quindi per loro, l’uso di marijuana è diventato una norma innocua.

Le norme sull’uso di marijuana potrebbero essere mortali?

Sì, la convinzione che guidare dopo aver consumato prodotti a base di cannabis sia sicura e accettabile. Tuttavia, un’analisi delle richieste di risarcimento di incidenti stradali dimostra che le richieste sono aumentate. Anche gli incidenti mortali che coinvolgono i conducenti che sono risultati positivi alla marijuana sono aumentati. Guidare dopo aver usato marijuana può essere una norma tra alcuni gruppi, ma dovrebbe essere rivalutata da ciascun individuo.

Le norme influenzano il nostro comportamento?

Le norme tra i nostri amici potrebbero influenzare il nostro comportamento e le nostre decisioni più di quanto molti di noi possano credere. Quando si tratta di uso di droghe e alcol, queste norme potrebbero portarci a decisioni pericolose. Se la osservi obiettivamente, c’è maggiore sicurezza in una valutazione calma delle conseguenze che potrebbero seguire un’azione che siamo tentati di prendere. Come ubriacarsi in un party di studenti o in una festa di compleanno, o diventare pesantemente intossicati dalla marijuana o quando decidi di tornare a casa e sei troppo ubriaco per guidare .

Possiamo imparare dalle esperienze delle persone che conosciamo o dai resoconti della cronaca nei media sui tragici risultati di decisioni fatali come queste. Le norme non dovrebbero mai essere autorizzate ad influenzare le nostre decisioni quando sono in gioco la nostra salute, la nostra sicurezza e quella degli altri.

Con l’alcol e la droga, è vitale mettere delle regole semplici, per se e per il proprio gruppo, che non causino vittime. Al diavolo quelle norme che spingono a fare il contrario.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA