L’ARTE DI GUIDO

Nonostante secoli di sforzi umani, l'arte rimane un mistero per la maggior parte di noi. Ciò che rende veramente grande l'arte è qualcosa che dipende sia dalla prospettiva che dall'esperienza. Per l'artista italiano e graduato Narconon Guido Rocca, l'arte è un oceano sconfinato di possibilità che potrebbe renderti libero. Condivide la sua prospettiva unica sul tema dell'arte, il complicato rapporto che ha avuto con la droga e come l’arte potrebbe aiutare la società.

La soluzione definitiva è l'arte

Il mondo di oggi sta cavalcando un'onda di modernità e progresso, ma tutto ha avuto un costo: il costo dell'individualità. Dalla Rivoluzione Industriale, gli esseri umani sono stati ridotti a ingranaggi nella gigantesca ruota dell'industria e della civiltà. Ma queste restrizioni, poste dalla società o da noi stessi, sono spesso la causa principale dei molti problemi che affrontiamo nella nostra vita. L'unica soluzione a questo problema di fondo è la libertà. La libertà può liberarci dalle catene che ci siamo imposti e permetterci di vivere secondo il nostro potenziale.

Ma come si ottiene esattamente questa libertà? Guido crede che se vogliamo concettualizzare una società che mette la libertà sul trono supremo, allora l'unico modo per raggiungere questo obiettivo è incoraggiare gli sforzi artistici. Per lui l'arte è liberatrice della creatività umana e dell'immaginazione. L'arte ha il potere di influenzare non solo il nostro umore e i nostri capricci, ma anche la nostra personalità fondamentale. Perseguendo ambizioni artistiche, il mondo potrebbe entrare in un secondo Rinascimento. Guido Rocca è certo che l'arte sia la soluzione definitiva ai mali dell'uomo.

Un mondo che incoraggia l'arte sarebbe un mondo molto più prospero e inclusivo di questo.




AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA