Stili di vita e cocaina

(Foto di Roman Samborskyi/Shutterstock.com)

Le droghe vengono spesso considerate come la soluzione per una serie di problemi nella vita, piccoli o grandi.

Per capire perché alcune droghe farmaceutiche possano avere un’utilità limitata, è importante riconoscere il fatto che mentre possono sopprimere sensazioni indesiderate e aumentare le sensazioni desiderate, non possono mai risolvere la questione primaria per cui sono state prese.

L’ibuprofene, preso per una gamba rotta, può essere in grado d’interrompere la comunicazione del dolore nel corpo. L’individuo può riposare e il corpo è in grado di guarire, ma l’ibuprofene non può effettivamente guarire la gamba rotta.

Pertanto, se le droghe vengono considerate come una sorta di soluzione permanente per un problema (come la mancanza di energia e la veglia che vengono gestite dall’uso di cocaina) l’individuo si troverà a lottare con la tossicodipendenza, inevitabilmente.

Abuso di cocaina e dipendenza

Molte cose potrebbero causare a una persona di abusare e dipendere dalla cocaina, ma lo stile di vita è sicuramente fondamentale. La cocaina è una sostanza farmacologica stimolante. L’individuo si sente più energico e attento, rimane sveglio e “produttivo” per lunghi periodi di tempo.

Se un individuo ha uno stile di vita intenso e sente di non poter tenere il passo, può cercare soluzioni per risolvere questo problema. Consideriamo cosa causa la dipendenza da cocaina, in molti casi:

  • Stress al lavoro o a scuola. La gente spesso si stressa quando ha molto lavoro da svolgere e non abbastanza tempo per farlo. Questo può causare la ricerca di modi per aumentare il livello di energia e diminuire la necessità di sonno e può indurre a considerare l’uso di cocaina.
  • Pressione reciproca. La pressione reciproca per l’uso di cocaina può essere estremamente difficile da superare, soprattutto quando la cocaina è fatta sembrare normale, sicura e accettabile. In molti casi, la pressione reciproca si riduce a “Voglio solo provarla una volta“, ma questo è tutto ciò che serve per farsi agganciare.
  • Sostanze di passaggio. Gli individui che hanno usato tipi di sostanze stimolanti come il Ritalin, la nicotina o l’alcol e sono arrivati a tollerare queste sostanze, spesso cercano di passare a uno stimolante più forte, nel qual caso possono guardare alla cocaina.
  • Automedicazione. Talvolta può succedere che un individuo che lotta con vari problemi mentali, emotivi o spirituali cercherà un sollievo attraverso l’auto-medicazione e questo può includere l’uso di cocaina.

Questo non significa che qualsiasi individuo stia lottando con uno dei problemi elencati sia destinato a cadere nella dipendenza da cocaina. Significa tuttavia che il loro stile di vita è pericoloso per loro e dovrebbe essere affrontato e risolto affinché possano vivere una vita di qualità migliore, libera da qualsiasi droga o dalla minaccia di uso di droga.

Prevenzione della dipendenza da cocaina

Evitare la dipendenza dalla cocaina inizia con il riconoscere quelle cose che portano alla dipendenza e poi lavorare per evitarle. Ciò include evitare gli individui che usano cocaina e altre droghe, nonché le aree di spaccio o uso di cocaina. Include il taglio dei fattori di stress che hanno bisogno di soluzioni strane, oltre a dedicare il giusto tempo per rilassarsi e godersi le piacevoli attività ricreative con amici buoni e sobri. Alla fin fine, è importante riconoscere che tu solo hai il potere di decidere se usare cocaina o qualsiasi altra droga. Se scopri che qualsiasi aspetto del tuo stile di vita ti fa cercare il modo per essere più attento o per rimanere sveglio più a lungo eppure non trovi metodi naturali per raggiungere questi obiettivi, questo potrebbe essere il momento di valutare se il tuo stile di vita è veramente sano: lo stile che meriti. Se il tuo stile di vita é affetto da una tossicodipendenza o da alcolismo, contattaci. Il programma Narconon aiuta le persone con problemi di tossicodipendenza a risolvere non solo il problema immediato della dipendenza ma anche i motivi che hanno portato a ciò.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA