Metadone: oppiaceo sintetico

Il metadone è un oppiaceo sintetico, una droga a tutti gli effetti, come la morfina e l’eroina, inventato per “curare” gli eroinomani. Come la morfina e l’eroina, il metadone porta la persona a una dipendenza pesante e a seri danni fisici, a un aumento della depressione nella personalità del dipendente.
(Foto di Andrea Danti/Shutterstock.com)

Smettere con l’eroina prendendo una sostanza uguale (sintesi dell’eroina ed un analgesico, solo legale) è un paradosso incredibile. Andando a sostituire una sostanza con un’altra, la percentuale di riuscita è minima. Nella maggior parte dei casi la persona smette di usare eroina e continua ad usare il metadone non riuscendo però a scalarlo completamente.

La dipendenza da Metadone si instaura molto velocemente, in 2-4 settimane si ha già una completa assuefazione e la terapia può durare anche molti anni o a vita. Il metadone inoltre è un farmaco a lento rilascio e quindi ha una copertura sugli effetti provocati dalle sostanze oppiacee superiore alle 24 ore, cioè una volta assunto il metadone non si sente il bisogno di usare altre sostanze illegali per l’intera giornata.

Danni in seguito all’assunzione del Metadone

Un consumo prolungato di metadone provoca danni al fegato, ai reni e all’apparato cardio-circolatorio, sul sistema nervoso centrale con euforia, disforia, debolezza, cefalea, insonnia, agitazione, disorientamento e disturbi visivi. Una overdose o una combinazione con altre droghe può provocare la morte.

“Scalaggio lento del Metadone”

Il cosiddetto “scalaggio lento del metadone” ha bisogno di un percorso molto lungo, a volte anni, prima di liberare completamente la persona dagli effetti fisici della droga, sempre se riesce a smettere di utilizzarlo del tutto.
Nella maggior parte dei casi chi si libera della dipendenza da Metadone fa ritorno all’uso di droghe illegali da strada.

Il Metadone inoltre non impedisce l’assunzione anche di eroina, che si sovrappone all’effetto del metadone stesso, quindi non elimina il principale problema della dipendenza, che é principalmente la dipendenza psicologica dalle sensazioni piacevoli che l’eroina fornisce al tossicodipendente.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.narconon-piemonte.it

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA