La dipendenza da eroina fa schifo

Fa schifo per il tossicodipendente, fa schifo per la sua famiglia, fa schifo per la sua comunità e fa schifo per chiunque sia cosí sfortunato da essere colpito da essa. Perché la gente inizia allora? Perché mai qualcuno userebbe una droga che sradica via ogni cosa?

Ci sono diverse teorie, ma una di queste è prevalente, a prescindere da quella con la quale tu sia d’accordo. Le persone iniziano ad usare l’eroina a causa di qualche tipo di dolore. Che sia dolore fisico o dolore emotivo, è un dolore che non possono affrontare da soli.

Anche coloro che utilizzano Il modello concettuale della dipendenza come malattia sarebbero d’accordo sul fatto che durante tempi difficili la persona ha più probabilità di rivolgersi all’uso di stupefacenti. Le droghe sono diventati un modo per affrontare i problemi. Ad esempio, la persona che inizia a bere dopo aver perso qualcuno che ama.

Questo accade con tutte le droghe e l’eroina non è un’eccezione, anche se i risultati sono più devastanti. La morte o l’incarcerazione sono il risultato della maggior parte dei tossicodipendenti di eroina. La dipendenza funziona come una discesa: più si va, più si prende velocità e più si è dipendenti.

Ecco un esempio. Ho iniziato a farmi di eroina perché ho sentito che c’era qualcosa di sbagliato in me. Poi ho smesso di parlare con i miei amici ed i miei cari. Questo faceva ancora più male, quindi mi sono fatto più eroina. Poi ho rubato da quelli che amavo, sentendomi ancora peggio. Questo mi ha portato a cercare di essere sempre sballato.

Consideriamo questo singolo esempio ed i migliaia di momenti in cui un tossicodipendente si sente un fallimento o un turbamento: ogni volta che si fa, intorpidisce la sua disperazione o la perdita. È così che una persona continua ad essere un tossicodipendente. Spiantati e senza tetto solitamente non hanno nessuno che si preoccupa di loro perché i cuori dei loro amati sono stati resi insensibili da anni di menzogne e di dolore.

Questo non deve essere la fine. C’è un trattamento efficace per la dipendenza da eroina. Ogni tossicodipendente può rimediare al dolore che ha causato e riaprire gli occhi verso una vita che riteneva impossibile. Il primo passo per aiutare la famiglia di un tossicodipendente a recuperare è quello di aiutare il tossicodipendente a recuperare. I problemi della famiglia hanno spesso alla loro radice, la dipendenza di uno o più membri della famiglia. Arrivare al fondo dei problemi dei tossicodipendenti è l’unica cosa che risolverà questo problema.


NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA

+39 0141-943753
AUTORE

Andrea Malagoli

La voglia di capirmi e lo strumento sbagliato per farlo: le droghe. Ora che conosco la trappola, ve ne racconto i segreti e come uscirne.

NARCONON PIEMONTE

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA